map1 map2 map3 map4 map5 map6 Le Macchine della Meraviglia
 
Share |

  Guida e gioco
La guida è stata concepita per rendere i giovani visitatori (dagli 8 anni circa) autonomi nella visita alla mostra.
Attraverso semplici testi che svelano curiosità e aneddoti divertenti, e attività ludico-didattiche da svolgere durante il percorso, i bambini sono invitati ad esplorare i segreti che circondano gli oggetti e le immagini presenti in mostra.
 
In abbinamento alla guida, è proposto il gioco conclusivo “Il viaggio del lanternista”, per far rivivere in modo ludico l’esperienza della visita e approfondire le conoscenze apprese.

Scarica la guidaScarica il gioco
  Lanterne magiche

Autore: Élodie Imbeau
Traduzione di: Valentina Pasquali

Il cinema non esisteva ancora, ma venditori ambulanti, imbonitori da fiera, incantavano le folle mostrando loro una strana lanterna che sembrava possedere magiche virtù: dal suo interno uscivano le immagini di paesaggi esotici, personaggi fantastici, spaventosi, divertenti, che a volte si animavano. Un oggetto che poteva dare vita ai sogni in un evanescente raggio di luce.
In questo libro, dedicato all'infanzia, si racconta l'infanzia della grande "fabbrica dei sogni", per rivelare ai giovani lettori i segreti di questo gioco sorprendente, avvicinarli al suo linguaggio con un itinerario che stimola la curiosità e il desiderio della scoperta.
I testi guidano i giovani lettori attraverso una fiaba; le illustrazioni - splendide, dal repertorio del museo della Cinémathèque française - li integrano e un'appendice a fine volume suggerisce film da vedere per completare il percorso. Un breve glossario illustra i termini tecnici fondamentali per gettare le basi del lessico cinematografico. Come per gioco, si muovono i primi passi sulla strada lunga e affascinante, magica ed emozionante, della forma d'arte che più di ogni altra è in grado di dare vita al sogno.

Il volume è in vendita presso il bookshop della Reggia di Venaria. Prezzo € 10,00

Élodie Imbeau cura la programmazione per il giovane pubblico, è l'animatrice di laboratori e crea spettacoli di lanterna magica all'interno del servizio pedagogico della Cinémathèque française.
Una produzione:




PRIMA DEL CINEMA
Le meravigliose immagini della lanterna magica di Davide Ferrariotrailer
Informazioni
Dove siamo
Come raggiungerci
Tariffe e orari
Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo
Via Montebello, 20 – 10124 Torino, Italia – P.IVA 06407440012
Copyright ©2009